Corso Annuale Teorico Pratico di Parodontolotia

Relatore: Dr. Marco Salin

Informazioni

Il corso si rivolge tanto al neofita quanto a chi già esercita la Parodontologia.
L’obiettivo è insegnare i concetti che devono guidare alla corretta scelta terapeutica e alla realizzazione dell’intervento parodontale. Si articola in 6 incontri di due giorni ciascuno (venerdì e sabato). I primi incontri sono dedicati alla corretta impostazione del piano di terapia attraverso la raccolta dei dati (clinici, fotografici, radiografici), alla valutazione dei fattori di rischio modificabili e non, alla formulazione della diagnosi e della prognosi. I successivi incontri sono dedicati alla descrizione “step by step” delle tecniche chirurgiche con esercitazione su modello e interventi live surgery del relatore.
Per i corsisti che verranno ritenuti idonei sarà possibile eseguire gli interventi chirurgici, sui propri pazienti, sotto la guida del relatore.

Programma

ARGOMENTI TRATTATI

  • La parodontologia non chirurgica
  • La chirurgia ossea resettiva
  • La chirurgia mucogengivale
  • La chirurgia conservativa
  • La chirurgia rigenerativa

Particolare attenzione è rivolta alla gestione dei tessuti molli perimplantari, vista la grande diffusione dell’implantologia negli ultimi decenni, allo scopo di prevenire o risolvere eventuali problematiche, soprattutto di carattere estetico.
Alla fine del corso, ai partecipanti saranno consegnati i filmati degli interventi eseguiti durante il corso insieme agli steps chirurgici inerenti.

Curriculum

Nato ad Arezzo il 19/10/961 si è laureato presso l’Università di Siena nel 1985; Coautore di un Quaderno degli “Amici di Brugg” sull’Occlusione in Odontoiatria Restaurativa e di un testo sulla tecnica MISE; Relatore in un corso annuale di Parodontologia; Co-relatore in un corso semestrale di Implantoprotesi insieme al dott. Mario Scilla; Relatore Nazionale ANDI; Relatore in  numerosi congressi a livello nazionale e internazionale; Attualmente ricopre la carica di Segretario Culturale ANDI di Arezzo; Attualmente ricopre la carica di Segretario Culturale ANDI della  Toscana.