Protesi Telescopica Oggi

Relatore: Dr. Dario Castellani

Informazioni

In occasione di un recente congresso AIOP fui invitato a fare una relazione (nella sezione “un mondo senza impianti”) sulla protesi telescopica rimovibile.  Era da molto che non riaffrontavo l’argomento in una presentazione; tuttavia 20 anni dopo, riprendendo in mano le indicazioni, mi sono trovato io stesso a rivalutarla, ed il caldo consenso dei presenti ha confermato questa forte sensazione.

Già nella prefazione del mio libro, nella metà degli anni 90, scrivevo che certamente una protesi telescopica non sarebbe mai stata un’ alternativa agli impianti.  

Anche se mai abbandonata, devo ammettere che io stesso ne ho, con il tempo, diminuito sensibilmente le applicazioni. Io stesso la sto riguardando con occhi diversi

Cara vecchia telescopica, fedele amica  (nell’impossibilità dell’implantologia) in tutte le situazioni più difficili, tutte le volte che l’unica alternativa sembra essere una protesi totale. 

Programma

Applicazioni del principio telescopico in protesi fissa

  • mancanza di parallelismo tra i monconi
  • semplificazione di protesi complesse

Applicazioni del principio telescopico in protesi rimovibile dall’odontoiatra

  • possibilità di accesso al pilastro protesico

Il principio telescopico nella protesi liberamente rimovibile

Indicazioni

Sistemi di ritenzione

Meccanismi di ritenzione

Ritenzione tramite accoppiamento conico

Clinica della protesi telescopica liberamente rimovibile dal paziente: dalla preparazione dei pilastri alla consegna del lavoro finito

Curriculum

Il Dr. Dario Castellani si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978, nel 1982 si specializza in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Firenze. Negli anni 1984 1986 frequenta la TUFTS University di Boston, dove consegue la specializzazione in Protesi Fissa e Mobile.

Socio attivo di diverse Accademie nazionali ed internazionali, quali The American Academy of Crown and Bridge Prosthodontics, The European Academy of Esthetic Dentistry, The International College of Dentists, etc., è il presidente eletto dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica. Ha svolto numerose relazioni e corsi sia in Italia che all’estero.

Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali ed è autore dei testi “Considerazioni di estetica in odontoiatria” edito da Masson, “La preparazione dei pilastri per corone in metal –ceramica” (tradotto anche in lingua spagnola), “Principio telescopico nella riabilitazione protesica” ed “Elementi di occlusione” (tradotto in inglese) editi da Edizioni Martina.

Svolge attività libero professionale limitatamente alla protesi in Firenze. E’ professore a contratto dal 1987 di Protesi Fissa presso il Corso di Laurea in odontoiatria dell’Università di firenze e visiting assistant professor all’Università TUFTS di Boston.