Corso di Protesi Totale

Relatore: Dr Dario Castellani

Informazioni

Lo stato di edentulia totale rappresenta una condizione marcatamente critica per il deficit funzionale e per le difficoltà psicologiche che molto spesso l’accompagnano. Per alcuni casi si è arrivati a coniare il termine di “invalidità orale permanente”. Passamonti, che se ne intendeva, usava ripetere che “a nessuna età si è pronti per la protesi totale”.

Oltretutto, nonostante l’evoluzione di tecniche riabilitative protesiche sempre più sofisticate, La protesi totale è ancora oggi, il sistema più diffuso per il trattamento protesico dell’edentulia completa.

Di fronte a tali premesse la risposta terapeutica è paradossale. La protesi totale è generalmente considerata infatti una forma di “protesi sociale” dove alle esigenze qualitative se ne antepongono altre. Anche la professione vede di sovente con fastidio il trattamento dell’edentulo totale perché difficile e perché i risultati, a volte, non sono pari all’impegno profuso. Di conseguenza la protesi totale finisce per essere “evitata” e per essere un terreno fertile per chi esercita senza diritto la professione odontoiatrica.

L’allungarsi della vita media delle persone e la ricerca di una migliore qualità di vita anche in età avanzata evidenziano sempre più l’importanza di una riabilitazione del paziente che sia soddisfacente sia dal punto di vista funzionale che da quello psicologico.              Considerando l’impossibilità effettiva che certi pazienti hanno ad accedere alla terapia implantare, è assolutamente necessario poter fornire anche a loro una protesi di qualità, anche se rimovibile.

La protesi totale secondo Passamonti (tecnica “americana”) rappresenta un’ottima soluzione; lo dico non tanto perché Passamonti è stato il mio maestro, ma perché la sua tecnica, rispetto ad altre che conosco, è decisamente più semplice, diretta ed efficace in termini di rapporto costo/beneficio.

Programma

  • Anatomia e fisiologia del paziente edentulo
  • Esame obbiettivo del paziente edentulo
  • Registrazione dell’impronta primaria
  • Materiali e metodi per lo sviluppo dell’impronta preliminare
  • Disegno del porta impronta individuale
  • Costruzione del porta impronta individuale
  • Funzionalizzazione del cucchiaio individuale e registrazione delle impronte sul paziente edentulo
  • Sviluppo e boxaggio dell’impronta secondaria
  • Costruzione della placca base e del vallo di occlusione
  • Determinazione del piano occlusale e dei rapporti mandibolo-cranici: dimensione verticale e relazione centrica
  • Possibilità di utilizzo dell’arco facciale di trasferimento
  • Montaggio e prova dei denti dei settori frontali e dei primi premolari sul caso in trattamento
  • Prova estetica e fonetica
  • Controllo della registrazione mandibolo-cranica con tutti i denti montati in cera
  • Fasi tecniche di laboratorio: caratterizzazione gengive artificiali
  • Messa in muffola, spaziatura e zeppatura
  • Fasi tecniche di laboratorio: rifinitura e lucidatura – Controllo e consegna della protesi al paziente

Per il programma dettagliato delle giornate scaricati la brochure del corso

Curriculum

Il Dr. Dario Castellani si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978, nel 1982 si specializza in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Firenze. Negli anni 1984 1986 frequenta la TUFTS University di Boston, dove consegue la specializzazione in Protesi Fissa e Mobile.

Socio attivo di diverse Accademie nazionali ed internazionali, quali The American Academy of Crown and Bridge Prosthodontics, The European Academy of Esthetic Dentistry, The International College of Dentists, etc., è il presidente eletto dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica. Ha svolto numerose relazioni e corsi sia in Italia che all’estero.

Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali ed è autore dei testi “Considerazioni di estetica in odontoiatria” edito da Masson, “La preparazione dei pilastri per corone in metal –ceramica” (tradotto anche in lingua spagnola), “Principio telescopico nella riabilitazione protesica” ed “Elementi di occlusione” (tradotto in inglese) editi da Edizioni Martina.

Svolge attività libero professionale limitatamente alla protesi in Firenze. E’ professore a contratto dal 1987 di Protesi Fissa presso il Corso di Laurea in odontoiatria dell’Università di firenze e visiting assistant professor all’Università TUFTS di Boston.